programma

Programma

Il programma è in costante aggiornamento, iscriviti alla newsletter per avere notizie in tempo reale.

LUNEDÌ 26 OTTOBRE 2020

ore 9,30 – Registrazione

ore 10 – Benvenuto delle rappresentanze istituzionali

ore 10,15 – Il concetto di consulenza Buy Side nell’era digitale
Duilio Borettini, CEO di MyGDI, e Cesare Giunipero, presidente di Cofip, aprono i lavori nella sala Pizzetti.

ore 11 – Il cliente corporate e i consulenti specialisti del credito
Mario Morelli, Managing Director di Excellence Education, introdurrà esigenze e opportunità commerciali rivolte al segmento corporate e descriverà le sinergie tra professionisti, CF e Commercialisti evoluti, per un sevizio di qualità.

ore 11,30 – Impact innovation
Luciano Attolico, tra i massimi esperti in Europa di Lean Thinking, Performance Improvement, Lean Lifestyle® e Impact Innovation, introduce lo scenario attraverso il quale la consulenza Buy Side si muove e dovrà muoversi nei prossimi anni.

ore 11,30 – 14,30 – Food experience court degustazione dei prodotti locali
I Consorzi del Prosciutto Crudo di Parma e del Parmigiano Reggiano daranno il via alle degustazioni riservate ai partecipanti Gold e Platinum.

ore 12,15 – Cosa all’uomo, cosa alla macchina
Paolo Benanti, teologo e docente di etica delle tecnologie, aprirà il dibattito sul “cosa all’uomo” e ci spiegherà quanto sia determinante affiancare etica e tecnologia per un’intelligenza artificiale che ponga sempre al centro l’uomo e sia al servizio di un autentico sviluppo.

ore 13 – 14,30 – Lunch
Il pranzo è servito per tutti i partecipanti…

ore 14,30 – Cosa all’uomo: finanza comportamentale
Nel primo dei due eventi riservati, Fabrizio Crespi, ricercatore in Economia degli intermediari finanziari introduce la finanza comportamentale, gli errori tipici di investitori e imprenditori e i suggerimenti per correggerne i comportamenti.

ore 17 – Cosa alla macchina: Digitalizzazione e Fintech
Gli operatori del settore intrattengono la platea parlando di digitalizzazione, innovazione e fintech. Una tavola rotonda che approfondisce il “cosa alla macchina” da molteplici e variegati punti di vista.

ore 10,30 – 17 – Più argomenti, un unico concetto
Nel contesto funzionale delle sale Paër, i partner del progetto intratterranno la platea con stimolanti speech dedicati. Appuntamenti che costelleranno il Forum in diversi momenti delle due giornate. Qui, saranno presentate nuove iniziative e nuovi servizi in linea con il concetto Buy Side.

ore 18 – Assemblea Ordinaria COFiP
I Soci COFiP si riuniscono per la consueta Assemblea Ordinaria Annuale.

ore 20,30 – Networking dinner al Teatro Regio
Chef Spigaroli al servizio dei partecipanti nel prestigioso Ridotto del Teatro Regio di Parma.

MARTEDÌ 27 OTTOBRE 2020

ore 10 – Buy Side Advisory: vantaggi per i clienti, vantaggi per i consulenti; la nascita di Cospec e la partnership con Cofip
Mario Bruschetti, Cesare Giunipero, Duilio Borettini e Maurizio Primanni presenteranno la nascente associazione professionale: COSPEC – Consulenti Specialisti del Credito, che con COFiP andrà ad infoltire la squadra di Buy Side Advisory in Italia.

ore 10,30 – Digitalizzazione e industria 4.0
Antonio Carta, Presidente di CDM Tecnoconsulting e Duilio Borettini apriranno il secondo giorno del forum approfondendo lo scenario e introducendo problematiche e opportunità derivanti dall’industria 4.0.

ore 11,30 I servizi digitali a supporto del cliente e del consulente
Il team di MyGDI, main sponsor dell’evento, presenterà Hal, gli strumenti di diagnostica e i relativi programmi di formazione.

ore 12,15 – Come evolvono i servizi
Approfondimenti sull’evoluzione del servizio fornito dai Sistemi di Informazione Creditizie e della Centrale Rischi Banca d’Italia.

ore 11,30 – 14,30 – Food experience court degustazione dei prodotti locali
I Consorzi del Prosciutto Crudo di Parma e del Parmigiano Reggiano daranno il via alle degustazioni riservate ai partecipanti Gold e Platinum.

ore 13 – 14,30 – Lunch
Il pranzo è servito per tutti i partecipanti…

ore 14,30 – Digitalizzazione dei sistemi fiscali
Fabrizio Lupone, pubblicista e formatore di massimo livello nazionale sulle tematiche relative alla digitalizzazione dei processi documentali risponde all’esigenza di riorganizzazione e di erogazione di nuovi servizi digitali e innovativi partendo dalla competenza e formazione evoluta del professionista.

ore 10,30 – 17 – Più argomenti, un unico concetto
Nel contesto funzionale delle sale Paër, i partner del progetto intratterranno la platea con stimolanti speech dedicati. Appuntamenti che costelleranno il Forum in diversi momenti delle due giornate. Qui, saranno presentate nuove iniziative e nuovi servizi in linea con il concetto Buy Side.

ore 17,30 – Buy Side Awards
In chiusura alcune premiazioni significative e l’augurio di trovarsi assieme anche nel 2021.

Relatori

Duilio Borettini
Co-founder e CEO MyGDI

Duilio Borettini da oltre 40 anni opera nella consulenza finanziaria. È il socio fondatore e coordinatore del comitato scientifico dell’Associazione Consulenti Finanziari Professionisti (COFIP). Nel 2016 ha fondato MyGDI, start up innovativa che fornisce software per la consulenza finanziaria aziendale .

Luciano Attolico
Co-Founder e CEO LENOVYS

Luciano Attolico è tra i massimi esperti in Europa di Lean Thinking, Performance Improvement, Lean Lifestyle® e Impact Innovation. La sua filosofia professionale mette al centro l’uomo, portandolo alla ricerca di ciò che assicura più risultati con meno sforzi e maggior benessere.

Fabrizio Lupone
Fondatore di DocPaperless – Norma e Tecnica dei Processi Digitali – Servizi, Competenza e Formazione per la Digitalizzazione Documentale ™

È consulente esperto e formatore di digital process compliance in materia di digitalizzazione documentale e servizi digitali nelle organizzazioni in ambito tributario, civilistico, lavoristico, amministrativo, societario, sanitario, della logistica, bancario, assicurativo.

Fabrizio Crespi
Ricercatore in Economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Cagliari, facoltà di Economia.

Collabora dal 1998 con la cattedra di Economia della Aziende di Credito presso l’Università Cattolica di Milano. Docente universitario, da 20 anni al fianco di consulenti finanziari e wealth manager per lo sviluppo delle loro competenze e capacità tecnico commerciali, si occupa inoltre di predisposizione e relazione di testi scolastici e di articoli di aggiornamento.

Antonio Carta
Fondatore e Presidente di CDM Tecnoconsulting e Pivotal italia

Si occupa da oltre 30 anni di fornire soluzioni software alle aziende nell’implementazione sia di sistemi CAD e PLM sia di sistemi ERP.  La sua attenzione si rivolge alle tematiche dell’industria 4.0 e di conseguenza delle nuove tecnologie come leva strategica per la crescita dell’azienda